Archivio

L’Archivio della Fondazione svizzera Schiller documenta la storia dell’istituzione. In particolare, vi è conservata la corrispondenza interna del Consiglio di fondazione. Gli oltre mille fascicoli registrati (vincitori di premi, esperti, autori di richieste di sostegno o informazioni varie) sono di notevole interesse e costituiscono nel loro insieme una sorta di who is who della letteratura svizzera plurilingue del XX e dell’inizio del XXI secolo.

L’Archivio è depositato presso gli Archivi della città di Zurigo e può essere consultato solo dopo avere trasmesso una richiesta al segretariato della fondazione. Nel corso del 2018 il suo contenuto sarà nuovamente catalogato e trasferito dall’Archivio svizzero di letteratura a Berna. I materiali saranno dunque accessibili nel 2019 a Berna, dove sarà pure possibile la consultazione di un catalogo in linea.

Dall’Archivio:
Friedrich Glauser scrive il 28 ottobre 1935 alla Fondazione Schiller: Dokument-F Glauser-Oktober 1935