Archivio

L’archivio della Fondazione Schiller svizzera ne documenta la storia senza alcuna soluzione di continuità. I verbali del Consiglio di fondazione, la sua corrispondenza e gli innumerevoli pareri degli esperti forniscono indicazioni sulle idee guida che hanno ispirato l’assegnazione dei premi letterari. Di particolare interesse sono i quasi mille dossier di autrici e autori registrati in quanto vincitori di premi, persone richiedenti un sussidio o variamente interessate o anche in quanto esperti. Nel loro insieme, i dossier formano un who’s who della letteratura svizzera quadrilingue del XX e dell’inizio del XXI secolo.

Dopo essere stato conservato per molti anni presso l’Archivio della Città di Zurigo, nel 2019 l’archivio della Fondazione Schiller svizzera è stato donato all’Archivio svizzero di letteratura di Berna, dove è accessibile ai ricercatori e alle persone interessate. Grazie alla nuova catalogazione, finanziata dalla Fondazione Schiller svizzera e dalla Fondazione Christoph Geiser, è possibile avere una visione complessiva del ricco patrimonio e consultarlo online a questo indirizzo:

Dall’Archivio:
Friedrich Glauser scrive il 28 ottobre 1935 alla Fondazione Schiller: Dokument-F Glauser-Oktober 1935