Tutti Premi
  • Ordine cronologico

Traduzione

 Nel 2023 la Fondazione Schiller assegna per la prima volta un nuovo premio, il Premio Viceversa per la traduzione letteraria. Il premio è stato creato in collaborazione con la piattaforma letteraria Viceversa ed è destinato alla traduzione di un’opera letteraria di particolare rilievo che faccia conoscere un autore svizzero in un’altra lingua nazionale.

Perché si possa attribuire questo premio dotato di CHF 5’000. -, l’autrice o  l’autore deve essere di nazionalità svizzera o risiedere da almeno cinque anni nel nostro paese. Non ci sono limiti d’eta. Le opere pubblicate a spese dell’autore non sono prese in considerazione.

 

 

Barbara Sauser

Traduzione di Doris Femminis : Für immer draussen

Zürich : Edition 8, ch Reihe, 2022

Giudizio della giuria:

Il romanzo di Doris Femminis, vincitore di uno dei Premi svizzeri di letteratura del 2020, racconta la storia di Giulia, una giovane studentessa cresciuta con una madre depressa, un padre stressato e quattro fratelli nell’immaginario paese ticinese di Giusello. In seguito a un tentativo di suicidio, Giulia viene ricoverata nella clinica psichiatrica di Mendrisio. Sarà mai possibile per lei una vita “fuori”?

Il romanzo, ambientato in varie parti della Svizzera, può ora appassionare anche le lettrici e i lettori di lingua tedesca grazie alla traduzione, precisa e attenta ai vari registri, di Barbara Sauser, che ha saputo ridare voce in italiano ai numerosi personaggi, ai “normali” come ai malati di mente, agli anziani del paese come ai giovani, alla dottoressa milanese a capo della clinica come all’aiuto-infermiera che viene dall’ex Jugoslavia, ai chiacchieroni e ai taciturni. La sua lingua scorrevole sa esprimere le diverse emozioni senza mai scadere nel kitsch.

Barbara Sauser è nata a Berna nel 1974. Ha studiato slavistica e musicologia a Friburgo (Svizzera) e a Kazan (Russia). Dopo un tirocinio nella redazione del Diogenes Verlag, ha lavorato per sette anni come redattrice e addetta stampa presso il Rotpunktverlag di Zurigo. Dal 2009 vive a Bellinzona. Traduce dall’italiano, dal francese, dal russo e dal polacco. Il suo sito web è www.barbarasauser.ch.

 

 

Barbara Sauser und Ruth Gantert – Preisverleihung vom 28. Oktober 2023 in der Buchhandlung mille et deux feuilles, Zürich